Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Tivoli

Le rovine di Tivoli.

Tivoli è un'antica città italiana situata ad est di Roma. La città occupa i Colli Sabini e fu fondata prima ancora della capitale.

Storia[]

Periodo classico[]

Nel 361 a.C., Tivoli, al tempo conosciuta come Tibur, fu uno dei villaggi che si allearono ai Galli, rimanendo tranquilli per oltre 23 anni. Il borgo fu poi inglobato da Roma dopo la sconfitta dei Galli. Nel 90 a.C., la città ricevette la cittadinanza ufficiale da Roma, diventando una popolare meta di villeggiatura per gli aristocratici romani, grazie alla sua bellezza e alle superbe acque.

Rinasciamento[]

Durante il Rinascimento, la città divenne molto nota per le sue miniere di travertino a cielo aperto. Le pietre furono spesso utilizzate per costruire palazzi e cortili di Roma. Presto emersero voci di un tesoro nascosto, sepolto in una delle miniere, sebbene i cacciatori di tesori non furono mai in grado di localizzarlo. Nel 1461, il papa Pio II tentò di costruire in città la Rocca Pia, per controllare la popolazione cittadina, spesso in ribellione.

All'inizio del XVI secolo, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze raggiunse le rovine di Tivoli attraverso gli acquedotti di Roma. Lì, Ezio assassinò una guardia papale che obbligava dei cittadini a riparare l'acquedotto per riuscire a recuperare il contenuto da una miniera. Dopo aver liberato il popolo dal giogo dei Borgia, l'Assassino recuperò anche il tesoro nascosto dei Templari.

Curiosità[]

Fonti[]

Advertisement