Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
"Le Termopili... Pare non sia possibile camminare qui senza sporcarsi i piedi di sangue."
―Kassandra

Le Termopili sono una località della Grecia situata in Malide. Il suo nome significa "porte calde", dal greco Θερμοπῠ́λαι, e prende spunto dalle sorgenti di acqua calda presenti nell'area.

Storia[]

Durante l'antichità classica il passaggio fungeva da strada principale tra la Tessaglia e la Locride, e ospitò pertanto numerose battaglie, di cui la più importante viene ricordata come Battaglia delle Termopili, in cui gli spartani comandati da re Leonida I combatterono contro le forse di Serse I di Persia.

In seguito alla battaglia venne eretta in onore di Leonida la statua di un leone nel luogo in cui morì.

Anni dopo, nel 431 a.C. la misthios spartana Kassandra visitò il passo su richiesta dello storico Erodoto. I due si incontrarono al Leone di Leonida, dove Erodoto chiese a Kassandra di prendere la lancia di suo nonno. Quando Erodoto toccò la sua punta la lancia mostrò loro una visione degli ultimi istanti di vita di Leonida durante la battaglia. Questo confermò a Erodoto la connessione tra la lancia e il suo precedente possessore.

Galleria[]

Appare in[]

Advertisement