Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Squero di San Trovaso carnevale

Lo Squero di San Trovaso durante il carnevale.

Lo Squero di San Trovaso è uno dei più famosi ed antichi cantieri navali per imbarcazioni a remi presenti nella città di Venezia.

Storia[]

Situato sul rio di San Trovaso, nel sestiere di Dorsoduro, lo squero è attualmente uno dei pochi ancora in funzione. Tuttavia, ormai vi vengono costruite o riparate soltanto gondole, mentre in passato l'attività cantieristica si estendeva anche ad altri tipi di imbarcazioni.[1]

Nel Rinascimento italiano, lo squero era spesso utilizzato come luogo d'incontro e di festeggiamenti durante le celebrazioni per il carnevale. Nel 1486, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze visitò lo squero assieme a Teodora Contanto e ad Antonio de Magianis, i quali vollero che partecipasse alla competizione dei giochi di carnevale per vincere la maschera d'oro.[2] Ezio partecipò e vinse ai giochi, ma a causa di un imbroglio orchestrato dai Templari,[3][4][5] la maschera d'oro andò al loro burattino Dante Moro.[6] Quindi, Ezio la rubò direttamente a Dante Moro, distraendolo con le cortigiane di Teodora Contanto.[7]

Poco prima di partecipare al ricevimento, Ezio venne a sapere dal suo amico Leonardo da Vinci che Cristina Vespucci era a Venezia per il carnevale assieme al marito, Manfredo Soderini. Quindi, Ezio scrisse una lettera firmandosi Manfredo e la mise in tasca di Cristina, in cui le chiedeva di incontrarsi in un vicolo lì vicino tra poco. Incontratisi al vicolo, Ezio scambiò un lungo ed appassionante bacio con Cristina. Tuttavia, Cristina si insospettì e tolse la maschera al suo spasimante, scoprendo che non era suo marito. Nonostante Ezio cercasse di calmarla, Cristina rispose con rabbia e gli chiese di non cercarla mai più.[8]

Curiosità[]

  • In Assassin's Creed II, gli artisti del carnevale occuparono lo squero anche dopo la fine delle celebrazioni.

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

  1. Squero di San Trovaso
  2. Assassin's Creed II - La suora saggia
  3. Assassin's Creed II - Sono partiti!
  4. Assassin's Creed II - Bandiera
  5. Assassin's Creed II - Nastro annodato
  6. Assassin's Creed II - Sono partiti!
  7. Assassin's Creed II - Esplosioni!
  8. Assassin's Creed: Brotherhood - Persona non gradita

Advertisement