FANDOM

Eraicon - Personaggi

Sofocle (496 a.C. circa - 406 a.C. circa) è stato un drammaturgo greco antico vissuto nel V secolo a.C.

BiografiaModifica

Sofocle nacque attorno al 496 a.C. ad Atene, e ottenne un grande successo come drammaturgo. Nel 431 a.C. venne invitato dallo statista Pericle a partecipare a un simposio nella sua residenza nella polis. Alla festa Sofocle si intrattenne conversando con l'altro drammaturgo Euripide. Sofocle si indispettì molto quando il giovane commediografo Aristofane si introdusse nella loro conversazione, e infuriato si allontanò verso la cucina.

Qualche minuto dopo Sofocle venne raggiunto dalla misthios Kassandra, che stava partecipando al simposio per cercare informazioni su sua madre. Sofocle le consigliò di rivolgersi a Euripide, che probabilmente avrebbe saputo aiutarla. Visto che Euripide non avrebbe parlato senza avere da bere, Sofocle le suggerì di farlo restare ubriaco. Il piano ebbe successo, e Kassandra ottenne alcune informazioni mentre Aristofane iniziò a vomitare.

Durante la Peste di Atene Sofocle rimase alla residenza di Pericle per stargli vicino, insieme ai suoi colleghi.

GalleriaModifica

Appare inModifica

Stream the best stories.

Get Disney+