FANDOM

Eraicon - PersonaggiEraicon - Prima Civilizzazione

La Sfinge è stata una creatura ibrida creata dagli Isu come parte del Progetto Olimpo. La creatura era in parte aquila, leone, serpente e uomo, ed era intrappolata in una statua nelle rovine a sud del Lago Copaide in Grecia, nella regione della Beozia.

StoriaModifica

Intorno al 422 a.C. utilizzando una chiave divisa in due parti la misthios spartana Kassandra riuscì a svegliare la Sfinge, che sfidò la donna in un gioco di indovinelli. Dopo essere stata battuta, la Sfinge collassò a terra morta, permettendo a Kassandra di recuperare il manufatto che apparentemente dava vita alla creatura.

CuriositàModifica

  • Se il giocatore sbaglia uno degli indovinelli della Sfinge verrà ucciso istantaneamente.
  • Nella mitologia greca la Sfinge di Tebe era figlia di Tifone ed Echidna, che la posero a guardia della strada per Tebe. Chiedeva a tutti i viandanti di risolvere i suoi indovinelli per passare, lasciando entrare chi indovinava e mangiando chi sbagliava.
  • Il famoso indovinello "Quale animale cammina su quattro zampe la mattina, due nel pomeriggio e tre la sera?" venne risolto da Edipo. La risposta è l'uomo: da piccolo cammina su quattro arti, una volta cresciuto su due e da vecchio con un bastone.
  • Il murale rappresentante la Sfinge con Edipo è basato su una pittura su uno stamnos del V secolo a.C.
  • Secondo The Art of Assassin's Creed: Odyssey la Sfinge di Assassin's Creed: Odyssey è un'unione tra la Sfinge e la Chimera.

GalleriaModifica

Appare inModifica

Stream the best stories.

Get Disney+