Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Eraicon - Punti.png

La basilica di Santa Maria Novella, comunemente conosciuta come Santa Maria Novella, è una chiesa situata nella città di Firenze. È stata cronologicamente la prima grande basilica della città, così come la chiesa di riferimento per i frati domenicani della città.

La chiesa, il chiostro adiacente e la sala capitolare contenevano un deposito di tesori d'arte e monumenti funerari. Particolarmente famosi sono gli affreschi dei maestri dello stile artistico gotico e rinascimentale. Essi sono stati finanziati grazie alla generosità delle più importanti famiglie fiorentine, che si assicurarono delle cappelle funerarie su terreno consacrato.

Storia[]

Costruzione[]

La prima grande basilica a Firenze, Santa Maria Novella fu consacrata nel 1420, pur essendo incompiuta. Il famoso umanista Leon Battista Alberti progettò la facciata superiore, completando la chiesa nel 1470.[1]

Tuttavia, le origini di Santa Maria Novella risalgono ben prima delle crociate ad un antico oratorio, che si trova sullo stesso sito, con una tomba nascosta sotto. Essa, ancora oggi, non è stata scoperta.[1]

Congiura dei Pazzi[]

Durante il suo periodo governativo, la famiglia Medici si recava spesso a Santa Maria Novella per la messa. Il 25 aprile 1478, nelle catacombe sotto la basilica si svolse una riunione tra i Templari che cospiravano per uccidere Lorenzo e Giuliano de' Medici al fine di ottenere il controllo di Firenze.[2]

Nelle catacombe della basilica era situata la tomba di Darius, che venne esplorata dall'Assassino Ezio Auditore poco dopo aver assistito di nascosto alla riunione dei cospiratori.[2]

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

Advertisement