Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki

Vista dell'isola

Samo è un'isola della Grecia situata nel Mar Egeo. Insieme a Kos fa parte delle Sporadi meridionali.

Famosa per aver dato i natali al filosofo e matematico Pitagora, fu qui che nel VI secolo a.C. concepì la tetraktýs.

Storia[]

Intorno al 570 a.C. nacque sull'isola il matematico e filosofo Pitagora. Una volta cresciuto divenne un influente filosofo e fondò un suo movimento ascetico, mentre faceva anche da mentore dell'atleta Kyros di Zarax.

Una mattina, in seguito dal ritorno vittorioso di Kyros dai Giochi olimpici, i due fecero una passeggiata tra le strade di Samo quando Pitagora entrò all'improvviso nella bottega di un fabbro. Il filosofo gli chiese di battere con diversi martelli sull'incudine, notando i suoni distinti che ognuno di essi faceva di fronte alle perplessità del fabbro e del suo studente. Quando ebbe finito lui e Kyros portarono dieci martelli alla villa in cui Kyros proseguì l'esperimento di Pitagora, mentre lui replicava i suoni prodotti con la sua voce.

Infine il matematico si mise al lavoro per ore nel cortile, disegnando diagrammi e appunti nella sabbia fino alla sera, quando sviluppò infine una forma chiamata tetraktys, concludendo che 72 fosse un numero perfetto. Poco tempo dopo Pitagora organizzò un incontro con degli studiosi locali e gli anziani nel suo cortile per presentare le sue nuove teorie. La maggior parte di loro non capì però l'importanza del tetraktys e se ne andò ancora scettica. Altri ancora rimasero però ad ascoltare le sue ipotesi per complimentarsi con lui.

Economia[]

Nel V secolo a.C. l'olio prodotto su Samo era considerato come di qualità eccezionalmente alta e veniva venduto ai cittadini più abbienti di città come Atene.

Geografia[]

L'isola di Samo era divisa in tre regioni, a cui bisogna aggiungere la vicina Isola di Tritone:

  • Baia persiana
  • Foresta nera
  • Santuario del devoto

Galleria[]

Appare in[]

Advertisement