Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Eraicon - Cronologia.png

La ribellione maroon è stato un movimento rivoluzionario iniziata dagli schiavi afro-americani della colonia francese di Saint-Domingue, poco tempo prima del 1735.

Guidati dal loro leader Augustin Dieufort e supportati da Bastienne Josèphe, la matrona di La Dame en Rose, i Maroon accamparono il loro covo in una caverna costiera, situata a sud-ovest di Port-au-Prince.

Storia[]

Agli inizi diverse dozzine di schiavi riuscirono a scappare dalle piantagioni e riuscendo a sfuggire dagli schiavisti. Raggruppatisi clandestinamente tra le grotte naturali, usati come nascondigli, delle Montagne nere, gli schiavi fuggiti decisero di insediarvisi. Lì, decisero anche di iniziare una rivolta per liberare gli altri schiavi e difendersi dai loro ex-padroni.

Nel 1735, il loro covo, situato a sud di Port-au-Prince, venne scovato dagli schiavisti che la invasero. Nell'attacco la maggior parte dei Maroon vennero sterminati, mentre il resto di loro, tra cui Augustin, vennero catturati. Fortunatamente, i Maroon vennero salvati dall'Assassino Adéwalé, incaricato da Josèphe di portare un messaggio a Dieufort, che riuscì ad eliminare da solo tutti i guardiani, anche quelli che cercarono di fuggire con la conoscenza della posizione del covo dei Maroon. In seguito, dopo aver liberato degli schiavi per sostituire i morti, Adéwalé e Augustin decisero di conquistare una nave di schiavi francese, la Experto Crede, per intercettare le navi di schiavi che costantemente attraccavano nel porto di Port-au-Prince e nei porti delle principali città delle colonie. Presa la nave e formata una ciurma, Adéwalé e Augustin riuscirono a liberare un gran numero di schiavi dalle navi degli schiavi che navigavano nelle acque dei Caraibi.

Nei due anni successivi, la ribellione crebbe in forza, potere e speranza; i numerosi schiavi liberati dalle piantagioni e dalle navi degli schiavi da Adéwalé si unirono alla ribellione oppure s'insediarono insieme agli altri schiavi nellle montagne. Tuttavia, il governatore di Saint-Domingue, Pierre de Fayet, intuì che le cose gli stavano sfuggendo di mano.

Consapevole che i ribelli avrebbero continuato a liberare gli schiavi sulle navi, de Fayet ordinò ai capitani delle navi di scorta di affondare le navi con gli schiavi se la nave fantasma stesse avendo la meglio. Infatti, nel 1737, quando Adéwalé salpò con la Experto Crede per liberare una nave di schiavi, le navi di scorta che stavano per essere sconfitti la bombardarono. Adéwalé cercò di fermarli affondandoli e dopo esser andato di persona nella stiva a distruggere le catene di ogni schiavo, la nave affondò comunque per la troppa acqua immersa. La maggior parte degli schiavi al suo interno morirono affogati, tra cui rischiò di morire anche Adéwalé che si salvò per il rotto della cuffia.

Determinato ad uccidere de Fayet, per fargli pagare i crimini da lui commessi, Adéwalé lo trovò davanti alla sua dimora. Lì, si fece individuare e de Fayet scappò. Nonostante, de Fayet fuggisse e venisse protetto dalle sue guardie, Adéwalé riuscì a ucciderle e assassinò anche de Fayet. Dopo la morte del governatore, Adéwalé fu costretto a lasciare l'isola, troppo pericoloso per lui rimanere e avrebbe rischiato di mettere in pericolo i maroon ribelli.

Decenni dopo, l'Assassino Eseosa, nipote di Adéwalé e Josèphe, ebbe un ruolo significativo nella rivoluzione haitiana contro i padroni francesi che distratti dalla loro rivoluzione e in seguito dalle loro guerre in Europa, diedero la libertà agli schiavi, prima, e poi gli cedettero anche il controllo dell'isola.

Fonti[]

Advertisement