Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Questo articolo riguarda un grado degli Assassini. Potresti stare cercando Rafik, il capo della dimora di Damasco nel 1190.
Studio di un Rafiq concept art

Concept art dello studio di un Rafiq.

I Rafiq, chiamati anche custodi,[1] sono stati dei membri colti e di alto rango della Confraternita levantina degli Assassini a cui in genere era affidata una dimora degli Assassini.

Il Rafiq era il responsabile del coordinamento delle missioni degli Assassini nella città in cui egli risiedeva, mentre gestiva la dimora locale degli Assassini. In tale veste, il Rafiq forniva preziose informazioni agli Assassini che agivano sul campo, come i luoghi dove potevano essere ottenute le informazioni sul bersaglio, e determinava se l'assassinio poteva essere eseguito o meno.

Ruolo[]

Rafiq Damasco

Altaïr insieme al Rafiq di Damasco.

I compiti principali dei Rafiq erano quelli di insegnante e di contatto sul campo per gli Assassini della città o in visita temporanea per compiere qualche missione, ai quali di volta in volta li forniva su dove e come raccogliere le informazioni. I Rafiq, inoltre, coordinavano e raccoglievano informazioni raccolte dagli informatori Assassini, i quali spesso fungevano anche da contatti in specifici distretti cittadini.[2]

Dopo aver ricevuto un contratto dal loro Mentore, gli Assassini di grado inferiore dovevano riferire le loro scoperte sul loro obiettivo al Rafiq locale prima di poter procedere con l'assassinio. I Rafiq, che nel mentre avevano ricevuto un messaggio tramite piccione viaggiatore dal Mentore, aiutavano l'Assassino a trovare le informazioni utili sul suo bersaglio. Dopo aver ascoltato le informazioni raccolte, decidevano se il confratello avesse le informazioni appropriate per compiere con successo l'assassinio, incluso dove, quando e come e se li possedesse e lo giudicavano pronto per eseguire la missione gli consegnavano una piuma, con la quale avrebbe dovuto intingerla nel sangue del bersaglio. Successivamente, la piuma sarebbe stata mostrata al Rafiq come prova del successo della missione e, contemporaneamente, funse anche come segno di approvazione per l'assassinio.[2]

A parte le responsabilità della dimora, ogni Rafiq possedeva una particolare abilità o talento che poteva insegnare, oltre alla filosofia, alla dottrina religiosa o all'adesione al Credo degli Assassini. L'abilità sarebbe stata tradotta in una professione, con il Rafiq che avrebbe aperto un'attività come copertura per la dimora degli Assassini. Per i Rafiq, questa attività era di per sé legittima, tanto che il negozio serviva non solo a mascherare le operazioni degli Assassini, ma anche come mezzo per generare entrate per sé e per la Confraternita.[1][2] Ad esempio, il capo dell'ufficio di Gerusalemme nel 1191, Malik Al-Sayf, era un cartografo;[2] il Rafiq di Damasco nel 1190, Rafik, era un mercante di seta[1] e il suo successore, era un commerciante di vasellame; Hamid, il custode di Tiro,[1] invece, era un mercante di tappeti e il Rafiq di Acri, Jabal, era uno scriba.[2]

Dai[]

Conoscenza (Talal) 1

Altaïr assieme a Malik, Dai e capo della dimora di Gerusalemme.

Il Dai era un grado leggermente superiore a quello del Rafiq ed era il diretto rappresentante dell'Imam, il leader spirituale del popolo. Sebbene superiori ai Rafiq, possedevano responsabilità e doveri molto simili.[2]

Dopo essersi preparato per l'assassinio di Majd Addin, Altaïr Ibn-La'Ahad parlò con Malik, il capo dell'ufficio di Gerusalemme, e si rivolse a lui chiamandolo "Dai". Ciò suggeriva che Malik fosse stato elevato al grado di Dai dopo aver completato con successo la missione per recuperare il tesoro dei Templari dal tempio di Salomone, superando il grado precedentemente più alto di Altaïr come Maestro Assassino e istruttore sul campo.[2]

Durante la riconquista di Masyaf, mentre Altaïr spiegava a Malik come agire con i suoi uomini per aiutarlo ad avvicinarsi ad Al Mualim, Malik a sua volta si riferì ad Altaïr come Dai, suggerendo che Altaïr avesse ricoperto questo grado prima della sua precedente retrocessione e lo avesse appena riguadagnato oppure che in quel momento avesse superato il suo grado di Maestro Assassino.[2]

Curiosità[]

  • Sia Jabal che il Rafiq di Damasco vengono semplicemente chiamati Rafiq da Altaïr, piuttosto che con i loro nomi. Nel libro, Altaïr chiama per nome solamente il Rafiq di Acri.
  • Gli eruditi, che erano degli insegnanti di rango superiore al Rafiq, avevano sede presso la biblioteca di Masyaf e indossavano abiti simili a quelli di un Rafiq sebbene la loro djellaba fosse bianca con dei segni distintivi rossi.
  • La figura del Rafiq non apparve in Assassin's Creed: Bloodlines, ma i membri chiave della resistenza cipriota, come Alessandro di Limassol e Marko, agirono in maniera molto simile al Rafiq e risiedevano in rifugi molto simili alle dimore.
  • Nei tempi moderni, il termine "Rafiq" era usato come parola in codice che, assieme alla fotografia di una piuma come ricevuta, consentiva l'accesso ai diversi rifugi degli Assassini.[3]
  • Rafiq, رفيق, è una parola araba che significa "amico".

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

Advertisement