Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki

La porta Nomentana è stata tra le più piccole porte che si aprivano nelle mura aureliane a Roma finché papa Pio IV non decise di murarla in contemporanea con l'inaugurazione di porta Pia.

Storia[]

Come molte altre porte delle mura aureliane, porta Nomentana fu costruita originariamente tra il 270 e il 273 dall'imperatore Aureliano come un ingresso ad arco singolo e affiancato da due torri semicircolari. Quella alla sinistra della porta, prima di essere trasformata in torre, fu la tomba di Quinto Aterio, un oratore presso la corte degli imperatori Augusto e Tiberio. Oggigiorno, a causa della sua totale perdita di importanza dopo esser stata murata, porta Nomentana funge come muro di recinzione per l'ambasciata britannica in Italia.[1]

Curiosità[]

ACBH DB Porta Nomentana

Porta Prenestina identificata erroneamente come porta Nomentana.

  • In Assassin's Creed: Brotherhood, quasi tutte le porte di Roma sono identificate erroneamente, anche se le voci del database di Shaun Hastings rimangono effettivamente corrette. In questo caso porta Nomentana viene erroneamente contrassegnata come porta Prenestina non solo quando ci si avvicina a essa, ma anche dal nome dell'imbocco della galleria nei suoi pressi. Allo stesso tempo, porta Nomentana è etichettata erroneamente come porta Pinciana. Per comodità, questo articolo presuppone che, canonicamente, la ricerca di Shaun Hastings sia corretta e che l'Animus 2.01 abbia etichettato erroneamente i cancelli.

Apparizioni[]

Fonti[]

Advertisement