Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
ACBH DB Ponte Emilio

Il ponte Emilio.

Il ponte Emilio, oggi conosciuto anche come Ponte Rotto, è un ponte situato a Roma, nel distretto del centro, poco distante dall'isola Tiberina. Tuttavia, a causa di un'inondazione del Tevere, venne parzialmente distrutta nel 1598 e non venne più ricostruita. Da allora è nota come Ponte Rotto.

Storia[]

Costruito inizialmente in legno a metà del III secolo a.C., per attraversare il Tevere in connessione con la realizzazione della via Aurelia, il ponte Emilio venne fatto ricostruire nel 179 a.C., con pilastri in pietra ma una sovrastruttura ancora in legno. Alcuni decenni più tardi, venne ricostruito con sei arcate interamente in pietra, venendo restaurato nel 12 a.C. sotto Augusto.[1]

Nel 1503, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze rintracciò il Templare Silvestro Sabbatini su questo ponte, e lo seguì sino ai pressi del Colle Palatino, dove ordinò ad un suo apprendista di assassinarlo.[2]

Alla fine, il ponte Emilio rimase operativo per lungo tempo, nonostante venisse costantemente danneggiato dalle piene del Tevereù e di conseguenza ricostruito nel corso del tempo, finché nel 1598, dopo l'ennesima distruzione per un'inondazione, gli amministratori locali decisero di non ricostruirlo a causa dell'onerosità del progetto e della mancanza dei fondi, destinati alle esecuzioni del papa Clemente VIII.[3]

Apparizioni[]

Fonti[]

Advertisement