Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Piazza San Marco

Veduta di Piazza San Marco.

Piazza San Marco è una famosa piazza di Venezia, situata nel sestiere di San Marco.

Sulla piazza si affacciano alcuni dei più famosi e importanti edifici di Venezia, come la Basilica di San Marco, il campanile di San Marco, il Palazzo Ducale e la Torre dell'Orologio.

Storia[]

La piazza è da sempre uno dei luoghi più importanti per la comunità veneziana, a causa della sua vicinanza sia alla Basilica di San Marco che al Palazzo Ducale. A causa della sua apertura sulla laguna veneziana, nella piazza era presente una stazione di posta.[1]

Nel Rinascimento, al centro della piazza era presente un patibolo poiché solitamente era utilizzato per ospitare anche per le esecuzioni pubbliche.[1]

Piazza San Marco, grazie alla vicinanza a molti edifici importanti, era anche un luogo d'incontro piuttosto comune. È qui, infatti, che i cospiratori veneziani si incontrarono per discutere dell'assassinio del Doge Giovanni Mocenigo.[2]

Ezio Auditore da Firenze incontrò Antonio de Magianis in piazza San Marco, per trovare il modo di entrare nell'inespugnabile Palazzo Ducale, senza essere visti dalle guardie e salvare la vita al Doge.[3] Non essendoci altro modo di entrare se nonché "volare", Ezio utilizzò la recente invenzione del suo amico Leonardo da Vinci, una macchina volante, per entrare nel palazzo.[4] Il piano riuscì ed Ezio atterrò sul palazzo mentre la macchina di Leonardo si schiantò nella piazza dopo aver fatto cadere una guardia dal tetto, essendo stata colpita da una freccia infuocata. Tuttavia, Ezio non arrivò in tempo per salvare la vita del Doge.[5]

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

  1. 1,0 1,1 Assassin's Creed II
  2. Assassin's Creed II - Parenti serpenti
  3. Assassin's Creed II - Se alla prima non va...
  4. Assassin's Creed II - Chi non risica, non rosica
  5. Assassin's Creed II - Battesimo dell'aria

Advertisement