Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Lakonia-MountTaygetos

Il Monte Taigeto.

Il Monte Taigeto (greco: Ταΰγετος), conosciuto anche come "Profitis Ilias" o "Profeta Elia" è il picco più alto dell'omonima catena montuosa situata nel Peloponneso, in Grecia. Il nome "Taigeto" è uno dei più antichi riportati nella storia, essendo citato nell'Odissea di Omero, ed è associato alla ninfa Taigete. Dall'epoca bizantina al XIX secolo il monte era anche noto come Pentadaktylos (Πενταδάκτυλος; "con cinque dita").

Storia[]

Mitologia[]

Secondo la tradizione, i gemelli Castore e Polluce nacquero alle radici del Monte Taigeto.

V secolo a.C.[]

Nella seconda metà degli anni '40 del V secolo a.C. il piccolo Alexios venne condannato a morte in seguito alla profezia della Pizia Prassitea del Santuario di Delfi che prevedeva la rovina di Sparta per colpa del giovane nipote di re Leonida, promulgata dietro ricatto della Setta di Cosmos. L'esecuzione prevedeva di gettare da un baratro il piccolo e così fu. Sua sorella Kassandra però, accorsa per salvarlo, spinse anche l'anziano che teneva il piccolo nel crepaccio e venne condannata di conseguenza a morte. Suo padre Nicolao si occupò di far rispettare la sentenza buttando giù anche lei. Tuttavia entrambi i bambini sopravvissero e divennero dei grandi guerrieri.

Anni dopo, nel 422 a.C., gli stessi Kassandra e Alexios si ritrovarono sul Monte Taigeto, dove combatterono tra loro fino alla morte di Alexios.

Appare in[]

Advertisement