Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Mohammad Mosaddeq 1965

Mohammad Mosaddegh.

Mohammad Mosaddegh (16 giugno 1882 - 5 marzo 1967) è stato un politico iraniano.

Nel 1951 venne eletto democraticamente dal Parlamento Primo Ministro, carica che ricoprì fino al 1953. Cercò di mantenere le sue promesse elettorali, cercando di rimodernizzare il paese e portare ricchezza al popolo. La prima cosa che fece fu di nazionalizzare la Anglo-Iranian Oil Company, smantellandola e costituendo la National Iranian Oil Company, in modo tale che fosse lo stato iraniano a controllare il commercio del petrolio estratto nel proprio territorio e non il Regno Unito. Tuttavia, il Regno Unito cercò di sabotare economicamente l'Iran impedendo l'esportazione del petrolio, organizzando un embargo navale e congelando i capitali dello stato iraniano. Tuttavia, Mossadegh cercò di riparare i danni attraverso una riforma agraria e una fiscale per aumentare la possibilità del reddito del popolo e aumentare le entrate nello stato. Tuttavia, venne comunque rovesciato da un colpo di stato orchestrato da Shaban Jafari, assunto dalle Abstergo Industries. Dopo la sua deposizione, i Templari riportarono sul trono dell'Iran Mohammad Reza Pahlavi come Scià dell'Iran.

Fonti[]

Advertisement