FANDOM

ACOd-banner-Megaris

Vessillo della regione

La Megaride era una nazione dell'antica Grecia. È situata nell'area dell'istmo di Corinto, unico passaggio che collega il Peloponneso all'Attica via terra, rendendola così di vitale importanza strategica. La capitale della zona era la polis di Megara.

Per via di ciò, durante la Guerra del Peloponneso il dominio sulla regione venne combattuto tra Atene e Sparta. La regione era scarsamente popolata, mentre la sua economia si basava sulla lavorazione della ceramica e sull'allevamento dei maiali.

StoriaModifica

Durante la Guerra del Peloponneso la Megaride venne inizialmente occupata e difesa dagli ateniesi, ma nel 431 a.C. gli spartani provarono a conquistarla per avvicinarsi ad Atene. Le armate comandate dal generale Nicolao e suo figlio adottivo Stentore invasero la regione sbarcandovi, ma gli ateniesi risposero bloccando il porto per attaccarli da entrambi i lati. Nonostante ciò i loro sforzi vennero vanificati dalla misthios Kassandra, che spezzò il blocco per poi aiutare gli uomini di Nicolao a ottenere la vittoria anche sulla terra.

Kassandra venne incaricata da Stentore per aiutare gli spartani a sabotare le operazioni ateniesi. Aiutando un oplita spartano a recuperare una mappa rubata contenente i piani di guerra, scoprì che il ladro fosse stato assunto per lo scopo da un mercenario chiamato Ircano l'astuto. Indagando poi su un attacco ai rifornimenti delle razioni spartane per conto di Dolio, trovò nuovamente Ircano dietro tutto questo. Kassandra si mise quindi sulle sue tracce per ucciderlo, prima di occuparsi anche del governatore locale per indebolire ulteriormente le forze ateniesi.

RegioniModifica

La Megaride era divisa in quattro regioni:

GalleriaModifica

Appare inModifica

Stream the best stories.

Get Disney+