FANDOM

Eraicon - AC2Eraicon - BrotherhoodEraicon - RevelationsEraicon - Unity

Ottoman Mace

Una mazza ottomana.

La mazza è un tipo di arma contundente che consiste in una testa pesante all'estremità di un'asta. A seconda del modello, la testa può essere sia frangiata sia appuntita per garantire una maggiore letalità.

Descrizione

Con una forma più avanzata, la mazza è caratterizzata da una testa pesante, spesso approssimativamente sferica, piantata in cima a una canna. Sebbene sia più lungo di quello di una presa con una sola mano, il design di una mazza assicura che sia impugnato con più efficacia in una mano a meno che non sia una mazza lunga.

Come ogni mazza, le ferite vengono inflitte principalmente attraverso colpi schiaccianti piuttosto che attraverso colpi o fendenti. Tuttavia, in molti modelli, la testa è frangiata o appuntita per assicurare che oltre al solo trauma da taglio contundente, gli avversari possano anche essere perforati o lacerati dall'impatto degli spigoli.

Se a spillo, la mazza è più specificamente conosciuta come Morningstar. In contrasto con i bastoni, le mazze sono generalmente forgiate con il metallo piuttosto che modellate con il legno e sono abbastanza capaci di parare contro i colpi di armi a lama.

Storia

Nel XII secolo, il Sultano d'Egitto e della Siria, Saladino, equipaggiò alcune delle fanterie del suo esercito con le mazze. I suoi uomini con le mazze vennero schierati insieme ad altri soldati durante il suo assalto alla roccaforte della Confraternita degli Assassini di Masyaf nel 1176.

In Europa, le mazze furono comunemente utilizzate dagli eserciti mercenari e statali durante tutto il Rinascimento. Le guardie in città come Firenze, Venezia e Roma era più probabile che facevano uso delle mazze invece delle spade comuni.

Anche l'Impero Ottomano impiegò pesantemente l'arma, così come i Templari come Kadir. Il famigerato Voivoda di Valacchia, possedeva almeno due mazze le cui teste portavano asce intorno alle loro asce, fondendo essenzialmente i disegni di una mazza e un'ascia da battaglia in uno.

Anche se stavano iniziando a diventare obsolete durante il XVIII secolo, le mazze comunque erano ancora presenti nei mercati parigini al tempo della rivoluzione francese.

Statistiche

Assassin's Creed: Odyssey

Nome Rarità Livello necessario Danni per secondo Attributi
Ritual Mace Comune 18 353 DPS 3% Warrior Damage
4% Fire Damage

Assassin's Creed II

Nome Danno Velocità Deviazione Costo
Flanged Mace 3 3 3 10500ƒ
Cavalieri Mace 4 2 2 20800ƒ

Assassin's Creed: Brotherhood

Nome Danno Velocità Deviazione Costo
Flanged Mace 3 3 3 N/A
Condottiero Mace 3 5 3 11600ƒ
Cavalieri Mace 2 1 1 6400ƒ

Assassin's Creed: Revelations

Nome Danno Velocità Deviazione Costo
Condottiero Mace 2 2 2 10120 Ak
Byzantine Mace 3 5 3 18055 Ak
Ottoman Mace 4 4 2 N/A

Assassin's Creed: Unity

Con una mano

Nome Livello Danno Blocca Velocità Range Costo Modifiche
Mace * * * 3 3 4 2 1,000₣ Ulteriore danno: +25%
Morningstar * * * * 4 4 4 2 5,000₣ Ulteriore danno: +25%
War Mace * * * * * 6 6 4 2 25,000₣ Ulteriore danno: +25%

Lunga

Cogneur * * 2 2 3 4 N/A Ulteriore danno: +25%
L'étoile polaire * * * 3 3 3 4 N/A Ulteriore danno: +25%
Ceremonial long mace * * * * * 6 6 3 4 25,000₣ Ulteriore danno: +25%

Pesante

Heavy Morningstar * * * 3 3 1 1 1,000₣ Ulteriore danno: +25% N/A
Heavy War Mace * * * * * 6 6 1 1 25,000₣ Ulteriore danno: +25% N/A

Curiosità

  • La mazza è l'arma predefinita per due personaggi del multiplayer di Assassin's Creed: Revelations:
    • Il Bombardiere e il Conte. Una volta aggiornato, la mazza per il Conteggio inizia a vantare delle asce attorno al proprio asse, diventando essenzialmente meno una vera mazza ma un ibrido tra mazza e ascia.

Fonti