Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki

Luigi XV di Borbone (15 febbraio 1710 - 10 maggio 1774), noto anche come Il Beneamato o Il Re Sole Nero, è stato il re del Francia e di Navarra dal 1º settembre 1715 fino alla sua morte.

Durante il suo regno la Francia entrò nel conflitto noto come la guerra dei sette anni, durante la quale egli venne influenzato e manipolato dalla Confraternita degli Assassini. Alla fine, la Francia perse la guerra, causa anche l'intromissione dell'Ordine dei Templari che sostenevano la Gran Bretagna. Infatti, la Francia perse gran parte delle sue colonie oltremare soprattutto in Nord America, dove la Confraternita coloniale subì una purga da parte dei loro nemici.[1]

Nonostante agli inizi del suo regno fosse molto amato dal suo popolo, l'incapacità di prendere decisioni concrete per il regno e il continuo susseguirsi di amanti lo portò ad essere visto dal popolo come un uomo di una mediocre integrità morale.[1] Infatti, aggredì anche una delle sue cameriere nella Reggia di Versailles. Quando morì di parto, Luigi XV ordinò che il suo cdavere venisse scaricato in una fossa assieme alla gente comune.[2]

Nel 1757, Luigi subì un fallimentare attentato da parte di Robert-François Damiens, che venne torturato e condannato a morte, mentre il suo complice, Auguste Tavernier, venne imprigionato nella Bastiglia.[3]

Nel 1774, Luigi XV morì di vaiolo e venne succeduto da suo nipote, Luigi XVI. Quest'ultimo dovette fronteggiare i numerosi problemi che il suo predecessore nascose a causa della sua incapacità di governare un regno, quindi di risolverli attraverso delle riforme.[3]

Dopo che Luigi XVI venne deposto durante la rivoluzione francese, venne giustiziato con la ghigliottina in place de la Révolution. Precedentemente, essa era conosciuta come piazza Luigi XV, costruita proprio in suo onore, con al centro una statua equestre che lo raffigurava. Tuttavia, dato il movimento anti-monarchico della rivoluzione in corso, la statua venne eliminata e la piazza cambiò il nome.[3]

Apparizioni[]

Fonti[]

Advertisement