FANDOM

Eraicon - Personaggi

"Non capisci. Non è solo una questione di fuoco e grano. È personale."
―Lago[src]

Lago l'arconte fu un politico greco e membro del ramo La Lega Peloponnesiaca della Setta di Cosmos attivo in Arcadia nel V secolo a.C.

BiografiaModifica

Amicizia con BrasidaModifica

Agricoltore in Arcadia, Lago divenne arconte della regione nel corso del V secolo a.C.

Quando i soldati spartani sotto il comando del generale Brasida stavano morendo di fame, Lago fece in modo di rifornirli di tutto il necessario. Ciò lasciò un'ottima impressione di lui al generale, che ricordò anche negli anni successivi durante la guerra del Peloponneso. I due si tennero in contatto negli anni seguenti stringendo una forte amicizia.

Setta di CosmosModifica

Grazie alla sua posizione influente Lago venne approcciato dalla Setta di Cosmos qualche tempo prima della guerra del Peloponnseo. Inizialmente li considerava compagni di affari, ma scoprì successivamente chi fossero davvero. L'anziano del ramo La Lega Peloponnesiaca, Pausania, prese di mira la famiglia di Lagos, minacciando di torturare e uccidere sua moglie Filonoe e suo figlio Nilossero se non avesse fatto quanto richiestogli. Per ricordarglielo Pausania gli regalò il suo anello.

Quando la Setta si incontrò nella Cava di Gaia a Delfi nel 431 a.C. Lago partecipò con Pausania. Il re spartano gli ricordò ancora una volta i suoi doveri facendosi ascoltare dalla misthios Kassandra, presente a loro insaputa, anche se lei non sapeva chi fossero loro due.

Guerra del PeloponnesoModifica

In seguito all'incontro i membri della Setta tornarono ai loro posti. Pausania mise la famiglia di Lago sotto "protezione", ma i guardiani portarono poi loro in un rifugio nei Campi dorati dell'Arcadia. Una servitrice che era con loro venne separata e portata all'albero bruciato in zona.

Quando si sparsero le voci sull'Ombra dell'aquila a caccia della Setta Lago si rinchiuse all'interno di Forte Samiko e piazzò una taglia sulla testa di Kassandra e sua madre Myrrine. Nonostante ciò Kassandra riuscì a salvare la sua famiglia e rintracciare Lago nel Forte, dove si infiltrò per affrontarlo.

CuriositàModifica

  • Lago è un nome derivato dalla parola greca lagos (λαγῶς), significante "lepre" e colloquiamente "codardo".
  • Se Kassandra uccide il Mercante nella Grotta sacra Lago offirà volontariamente prove su Pausania e lascerà la Setta. Se si uccide il Mercante al teatro combatterà Kassandra fino alla morte.
  • Nel romanzo Lago viene ucciso da Myrrine.
  • Se Lago viene approcciato prima della missione Senza glutine si può trovare nei dintorni di Forte Samiko. Dalla missione in poi si chiuderà dietro una porta e non potrà essere approcciato senza attivare la scena d'intermezzo.

GalleriaModifica

Appare inModifica

Stream the best stories.

Get Disney+