Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Se stai cercando il suo omonimo cugino, vedi Juan Borgia il Maggiore.

Juan Borgia (1478 – 14 giugno 1497), italianizzato in Giovanni Borgia, è stato il secondo duca di Gandia e di Sessa ed è stato il figlio illegittimo di Rodrigo Borgia, il Gran Maestro del rito italiano dell'Ordine dei Templari, e di Vannozza Cattanei.

Biografia[]

Juan era il figlio preferito di Rodrigo, e grazie a questo favoreggiamento, venne nominato capitano generale della Chiesa nel 1492 da Rodrigo stesso appena venne eletto papa. Nello stesso periodo, suo fratello minore Cesare Borgia salì invece al soglio cardinalizio.[1]

Nel 1496, combatté contro Bartolomeo d'Alviano durante l'assedio di Bracciano, che resistette. Bartolomeo inviò al campo papale un asino con un cartello appeso al collo sul quale era scritto "Sono l'ambasciatore del duca di Gandia", e con una lettera beffarda per il Papa sotto la coda.[2]

Nel 1497, Cesare capì che come cardinale non avrebbe fatto carriera, e che se voleva salire al potere doveva prendere il posto del fratello.[1] Il 14 giugno, Cesare gli fece passare una notte con delle cortigiane, tra cui Fiora Cavazza, una sua stretta alleata. Cesare osservò Fiora uccidere Juan tagliandoli la gola con un pugnale. Il corpo di Juan fu poi gettato nel Tevere.[3]

Dopo la morte di Juan, Cesare divenne il nuovo capitano generale e non fu mai identificato come il responsabile della morte del fratello. Il papa ordinò un'indagine, che non portò a nulla. Furono giudicati colpevoli gli Orsini, anche se erano sospettati Giovanni Sforza, il primo marito di Lucrezia, e Guidobaldo da Montefeltro, duca di Urbino.[3]

Curiosità[]

  • In Assassin's Creed: Ascendance, Juan Borgia è vestito come un cardinale, anche se non ha mai indossato la porpora, mentre suo fratello Cesare, che era un cardinale all'epoca, non appariva con tali vesti.

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

  1. 1,0 1,1 Assassin's Creed: Brotherhood - Database: Cesare Borgia
  2. Assassin's Creed: Brotherhood - Database: Bartolomeo d'Alviano
  3. 3,0 3,1 Assassin's Creed: Ascendance
Advertisement