Eraicon - Personaggi.pngEraicon - Templari.png

John Elliotson (29 ottobre 1791 - 29 luglio 1868) è stato un autore, insegnante e medico britannico che lavorò nel manicomio di Lambeth durante la seconda metà del XIX secolo. In segreto era anche un membro del rito britannico dell'Ordine dei Templari.

Nel 1868, diede inizio alla produzione dell'Elisir Lenitivo di Starrick, un tonico curativo dal quale molti abitanti di Londra iniziarono a diventarne dipendenti, rafforzando, di conseguenza, il controllo dell'Ordine dei Templari verso la popolazione e la città.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi anni e la carriera medica[modifica | modifica sorgente]

"Era un brillante cardiologo, finché non è divenuto ossessionato dalla frenologia e dal mesmerismo. Una carriera rovinata."
―Charles Darwin su Elliotson, 1868[src]

Figlio di un farmacista e chimico, Elliotson fu indirizzato alla carriera medica fin da subito, studiando al Jesus College, a Cambridge. Iniziata la sua carriera come un talentuoso cardiologo, ben presto Elliotson divenne ossessionato del mesmerismo, una pseudoscienza. Elliotson, convinto delle sue idee, iniziò a fare degli esperimenti sulle giovani sorelle, Elizabeth e June Okey, che credeva fossero capaci di vedere le malattie nelle altre persone.[1]

Le sue pratiche rovinarono la rispettata reputazione che Elliotson si era guadagnato all'interno del mondo medico. Sebbene, avesse tentato di salvare la sua carriera medica attraverso lo studio della frenologia, la sua pratica era ormai in declino al punto tale da essere ritenuta non più credibile come scienza. Attorno a questo periodo, il Gran Maestro Crawford Starrick contattò Elliotson e gli offrì un lavoro, il quale accettò volentieri.[1] Inoltre ad un certo punto, Elliotson conobbe personalmente anche l'Assassino Ethan Frye.[2]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]