FANDOM

Eraicon - Unity

Jean Henri Masers de Latude (23 marzo 1725 - 1° gennaio 1805), anche chiamato Danry, è stato uno scrittore francese che divenne famoso per la sua incarcerazione nella Bastiglia e nel castello di Vincennes, nonché per le sue numerose fughe dalle prigioni.

BiografiaModifica

Agli inizi del 1749, per migliorare la sua condizione economica e per ottenere anche dei favori da Madame de Pompadour, l'amante ufficiale del re Luigi XV, Latude inventò una falsa cospirazioni ai danni della Pompadour. Anonimamente le recapitò una fiala di veleno seguita subito dopo da una sua lettera firmata che l'avvertiva del pericolo. Convinto di venire ricompensato in denaro, la Pompadour rispose facendolo arrestare e rinchiudere nella Bastiglia. Lamentandosi delle condizioni della prigione, Latude venne trasferito al castello di Vincennes, dove fuggì l'anno dopo. Tuttavia, venne arrestato nuovamente ed imprigionato alla Bastiglia. Riuscì ad evadere altre tre volte nel 1750, nel 1756 e nel 1765. La più famosa fu quella del 25 febbraio 1755, dove riuscì a fuggire dalla Bastiglia usando una scala di corda artigianale. Ovviamente, venne di nuovo catturato e imprigionato al castello di Vincennes, dove evase per la seconda volta.

Nel 1787 pubblicò le sue memorie, in cui narrò delle sue evasioni, sopratutto quella in cui scappò dalla Bastiglia con la scala di corda. Allo scoppio della rivoluzione francese, la Bastiglia venne presa d'assalto dai rivoluzionari. Latude incontrò l'Assassino Arno Dorian, al quale gli chiese di recuperare la sua scala di corda rimasta nella Bastiglia, poiché fortemente sorvegliata dopo i saccheggi. Dopo che Arno gli restituì la scala di corda, Latude la offrì con grande sfarzo all'Hôtel de Ville. Con l'avanzamento della rivoluzione, Latude si fece sempre mostrare come una vittima dell'oppresione dell'Ancien Régime.

La sua scala di corda, oggi, è conservata al museo Carnavalet, insieme ad un suo ritratto dipinto dal pittore Antoine Vestier.

GalleriaModifica

Stream the best stories.

Get Disney+