FANDOM

Eraicon - RevelationsEraicon - Initiates

Guido di Lusignano (1150 circa - 1194) è stato un crociato francese che ricoprì un ruolo cruciale nella seconda crociata e nella terza crociata. È stato re del Regno di Gerusalemme dal 1186 fino il 1192 e di Cipro dal 1192 fino alla sua morte nel 1194.

BiografiaModifica

Guido di Lusignano a causa di un crimine fu costretto all'esilio, quindi tra il 1174 ed il 1180 si spostò in Terra Santa, dove diventò un crociato del Regno di Gerusalemme. Grazie al fratello Amalrico che si guadagnò una buona influenza politica nella corte reale, Guido fu agevolato nella sua personale ascesa politica. Infatti, gli venne organizzato il matrimonio con Sibilla, sorella di Baldovino IV, re di Gerusalemme. Grazie a questo matrimonio Guido diventò Conte di Giaffa e Ascalona e venne nominato nel 1182 come reggente ma la sua inettitudine e le sue scarse doti come condottiero lo portarono a perdere la fiducia del re che gli tolse il ruolo nel 1184. A causa della morte di Baldovino IV nel 1185 e del suo successore Baldovino V nel 1186, Guido, attraverso il matrimonio con Sibilla, si guadagnò il diritto di diventare re.

Già agli inizi della sua permanenza a Gerusalemme, Guido si era già inimicato Raimondo III di Tripoli. L'incoronazione di Guido avvenuta nel 1186, portò Raimondo a stringere un accordo con Saladino facendo entrare nel suo territorio l'esercito saraceno. Guido per scongiurare l'invasione inviò una delegazione per riappacificarsi Raimondo, ma venne intercettata dai Saraceni e totalmente distrutta. Fortunatamente Baliano di Ibelin, non presente durante l'intercettazione, riuscì con la sua dote diplomatica a convincere Raimondo a rimanere fedele al re.

I saraceni, quindi, attaccarono la fortezza di Raimondo a Tiberiade. Guido insieme a Raimondo ed altri generali riunirono il grosso delle forze crociate ad Acri, da dove iniziarono la loro marcia verso Tiberiade. A causa della lunga marcia, delle strategie efficaci di Saladino e dell'incompetenza di alcuni generali e di altrettanti soldati, l'esercito crociato venne distrutto da quello saraceno nella battaglia di Hattin. Qui alcuni generali, tra cui Baliano e Raimondo riuscirono a ritirarsi, mentre Guido insieme a Rinaldo di Châtillon al Gran Maestro dei Templari Gerardo di Ridefort e a tanti altri furono catturati. Dopo la battaglia Guido, Rinaldo e Gerardo furono convocati nella tenda di Saladino. Qui Guido ricevette un calice d'acqua fresca da Saladino, ma lo diede a Rinaldo. Saladino, infuriatosi, gettò il calice e giustiziò Rinaldo con la sua stessa lama. Guido s'inginocchiò in attesa di ricevere la stessa sorte, ma venne rassicurato dalle parole del sultano "I re non uccidono altri re".

Subito dopo la conquista di Gerusalemme Sibilla chiese il rilascio del marito che avvenne l'anno dopo. La coppia, quindi, cercarono di andare a Tiro, ancora sotto il controllo crociato, ma Corrado del Monferrato negò loro l'ospitalità non facendoli mai entrare in città. Quindi Guido prese coraggio e diede inizio con un piccolo reggimento l'assedio di Acri.

L'assedio durò due lunghi anni e Guido ottenne l'aiuto dei francesi di Filippo Augusto, degli inglesi di Riccardo Cuor di Leone e dei tedeschi guidati dai vassalli del defunto Federico Barbarossa, insieme anche agli Ordini religiosi cavallereschi. Acri ritornata sotto il controllo crociato, fu il luogo centrale dove partì la terza crociata e dove i regnanti discutevano su chi dovesse regnare sul Regno di Gerusalemme. Nel 1192 Corrado ottenne la corona mentre Guido, perso il regno, comprò l'isola di Cipro dai Templari, presa a loro volta dal re Riccardo che l'aveva invasa dopo aver subito un affronto da Isacco Comneno, auto-dichiaratosi imperatore dell'isola.

Dal 1192 Guido diventò re di Cipro fino alla sua morte avvenuta nel 1194. Venne sepolto a Nicosia, nella Chiesa dei Templari.

FontiModifica

Stream the best stories.

Get Disney+