Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Eraicon - Personaggi.png

"La Setta di Cosmos ridurrà in cenere il vecchio mondo e ne costruirà uno nuovo."
―Giocasta[src]

Giocasta la veggente fu l'Anziana del ramo Gli Adoratori della stirpe della Setta di Cosmos vissuta nel V secolo a.C.

Biografia[]

Conosciuta anche con i soprannomi di Respiro degli dèi e di Anziano mistico, era Giocasta a controllare tutto ciò che la Pizia diceva, manipolando così tutta la Grecia. Fu Giocasta a ordinare a una delle sue sottoposte, Criside, di rapire il nipote di re Leonida, Alexios, e farlo crescere nella Setta sotto il nome di Deimos. Giocasta e tutto il suo ramo divennero ossessionati dalla stirpe di Deimos.

Dopo aver scoperto che Melite avesse compiuto una strage di fedeli all'interno di un tempio, Giocasta iniziò a rivedersi in lui, informandolo che un giorno sarà lui a prendere il suo posto nella Setta. Esaltando il suo sacrificio, gli chiese di incontrarsi con lei a Chio per completare il rituale.

A presentarsi a Chio fu però la misthios spartana Kassandra, che basandosi sulla lettera la trovò nelle Rovine di Anavato e la uccise.

Curiosità[]

  • Giocasta è il nome di una figura mitologica, famosa per essere la madre e moglie di Edipo.

Appare in[]