FANDOM

Eraicon - AC4

Sir Francis Drake (13 luglio 1540 - 28 gennaio 1596) è stato un corsaro, un navigatore e politico inglese durante il regno della regina Elisabetta I

Nel 1577 fu incaricato dalla regina stessa di compiere una spedizione contro le colonie spagnole del Sud America. Durante la spedizione Drake si portò quattro navi, oltre la sua, e un equipaggio di 150 uomini. Tuttavia, dovette abbandonare due navi dopo l'attraversamento dell'Atlantico. Con tre navi al suo comando, Drake attraversò lo stretto di Magellano, circumnavigando l'America, ma un temporale distrusse una nave e l'altra fu costretta a ritornare in Inghilterra.

Drake continuò la spedizione con la sua ammiraglia risalendo il Pacifico del Sud America, dove attaccò costantemente i porti spagnoli. Inoltre catturò delle navi spagnole, facendo buon uso delle mappe in loro possesso in quanto più accurate. Cercò anche il passaggio a Nord-Ovest, in quel periodo un mito per i marinai, ma dovette arrendersi tornando indietro. Drake allora si diresse verso overt, raggiungendo le Molucche, un gruppo di isole nel sud ovest Pacifico, e infine l'Africa dove sostò numerose volte. In seguito, superò Capo Buona Speranza e ritornò in patria nel 1580. A fine spedizione Drake portò un vasto bottino comprendente un ricco carico di spezie e tesori provenienti dai saccheggi contro gli spagnoli, dando la metà di tutto alla regina. Il 4 aprile 1581 venne nominato cavaliere a bordo della sua nave e diventò sindaco di Plymouth e anche un parlamentare.

Durante la guerra anglo-spagnola Drake navigò in qualifica di corsaro nell'Atlantico saccheggiando le navi spagnole in nome della regina. Inoltre saccheggiò i porti di Santo Domingo e di Cartagena e catturò il forte spagnole di St. Augustine.

Le sue imprese incoraggiarono re Filippo II di Spagna ad invadere definitivamente l'Inghilterra costruendo una formidabile flotta nominandola l'Invincible Armada. Drake effettuò un attacco preventivo verso Cadice. La occupò per tre giorni e distrusse 27 navi della flotta spagnola e una grande quantità di scorte, ritardando l'invasione degli spagnoli. Durante la battaglia navale contro la Invicible Armada Drake fu vice ammiraglio in capo della flotta inglese.

Dopo la battaglia, continuò con le sue imprese da corsaro intraprendendo una campagna di saccheggio contro le colonie spagnole, ma subì costanti sconfitte.

A metà di gennaio 1596 Drake morì a causa della dissenteria.

Agli inizi del XVIII secolo il pirata e Assassino Edward Kenway esplorò l'Isola del Sacrificio, dove trovò e s'impossessò del suo abito, una coppia delle sue pistole e due delle sue spade.

FontiModifica

Stream the best stories.

Get Disney+