Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Render Codex Pater Intellectus

Il Codex Pater Intellectus.

Il Codex Pater Intellectus (in italiano: Il Codice del Padre della Comprensione) è stato un codice scritto da Jacques de Molay, Gran Maestro dell'Ordine dei Templari ed un Saggio, dove scrisse dettagliatamente le sue conoscenze sulla Prima Civilizzazione, così come il suo pensiero personale sugli ideali dei Templari.

Storia[]

Nel 1307, durante l'attacco delle forze di Filippo il Bello, orchestrato dagli Assassini, al Tempio, de Molay incaricò un suo consigliere di andare a recuperare la Spada dell'Eden ed il Codex Pater Intellectus e nasconderli nella cripta sotto il Tempio.[1]

Il Templare riuscì ad entrare da una finestra nella fortezza, a causa del sollevamento del ponte, ma il Maestro Assassino Thomas de Carneillon lo precedette, infatti uccise le guardie e rubò i due manufatti. Il Templare fu testimone del furto e decise di inseguire l'Assassino, finché non ne conseguì un breve combattimento. Grazie al potere della spada, il Templare scaraventò l'Assassino con tale potenza da fargli perdere i sensi. Quindi, il Templare recuperò il libro ed entrò nella cripta attraverso un'entrata segreta dove nascose sotto una mattonella il codice e depose la spada tra le mani di una statua. Uscito dalla cripta, il Templare, distratto dalla cattura del suo maestro, venne ucciso dall'Assassino, che cercò i manufatti Templari, ma senza successo.[1]

Nel XVIII secolo, il saggio e Templare François-Thomas Germain, scoprì la cripta ed i manufatti nascosti, rimasti inviolati per almeno quattro secoli, guidato dalle visioni della Prima Civilizzazione. Dopo aver letto il codice, Germain sentì un legame con de Molay ed il suo pensiero, quindi decise di voler riformare l'Ordine dei Templari seguendo i suoi dettami.[2] Tuttavia, le sue opinioni vennero giudicate estremiste ed i suoi confratelli furono scettici ad accettarle, portando la sua uscita dall'Ordine da parte del Gran Maestro François de la Serre.[3]

Nonostante tutto, Germain riuscì a circondarsi di individui che la pensavano come lui sulla causa[4][5] e organizzò un complotto per assassinare de la Serre.[6] Dopo averlo ucciso, gli prese il posto da Gran Maestro. Da dietro le quinte, manovrò la rivoluzione francese per spogliare l'aristocrazia ed il clero del loro potere in Francia, che provocò decadenza e corruzione nell'Ordine, per darlo alla borghesia, la nuova classe sociale più manovrabile per il piano più ampio dell'Ordine di controllare l'umanità.[2]

Curiosità[]

  • Codex Pater Intellectus è la forma latina errata per Codice del Padre della Comprensione, poiché quella corretta sarebbe in realtà Codex Patris Intellectus.

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

  1. 1,0 1,1 Assassin's Creed: Unity - La tragedia di Jacques de Molay
  2. 2,0 2,1 Assassin's Creed: Unity - Il Tempio
  3. Assassin's Creed: Unity - Accaparratori
  4. Assassin's Creed: Unity - Il re è morto
  5. Assassin's Creed: Unity - Il ritorno dell'Assassino
  6. Assassin's Creed: Unity - Alta società

Advertisement