Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki

Il campanile di Giotto è la torre campanaria della basilica di Santa Maria del Fiore, la cattedrale di Firenze.

Nota come una delle strutture più alte di Firenze, il campanile fu eretto per Santa Maria del Fiore, offrendo una vista impressionante della città e dei confini.

Esso ospitava fino a sette campane separate in un punto, anche se nel 1476 i livelli superiori del campanile erano stati svuotati per lavori di ristrutturazione. Ogni piano di finestre del campanile è distanziato diversamente, in modo da dare l'impressione che, da sotto, siano tutti uguali.

Storia[]

Le sue fondamenta furono scavate nel 1298 all'inizio del cantiere della nuova cattedrale, quando Arnolfo di Cambio era capomastro. La torre venne eretta tra il 1334 e il 1359; inizialmente sotto la sorveglianza di Giotto di Bondone. Alla sua morte nel 1337, i lavori furono ripresi dal suo collega Andrea Pisano, che morì, però, nel 1348 a causa della peste che afflisse la città.[1]

Il campanile fu infine completato da Francesco Talenti nel 1359, che si discostò leggermente dal progetto di Giotto. Ogni piano, infatti, è stato ingrandito per adattarsi al precedente in base alla prospettiva, quindi, se visti dal basso, tutti e tre i piani sembrano essere esattamente della stessa dimensione.[1]

Curiosità[]

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

Advertisement