FANDOM

Eraicon-Origins

Beka (? - 48 a.C.) è stato un abitante del villaggio di Yamu, in Egitto. Dopo la morte di sua moglie, viaggiò fino a Menfi per procurarsi un Libro dei Morti per avere salva l'anima.

Nel 48 a.C., dei banditi gli rubarono il libro ma venne aiutato dal medjay Bayek, che gli riprese il libro. Prima che potesse avere di nuovo tra le mani il libro morì, ma Bayek glielo mise tra le mani del corpo ormai defunto.

Biografia

Beka visse nel villaggio di Yamu nel I secolo a.C., insieme a sua moglie e a sua figlia fino alla sua morte avvenuta nel 48 a.C.. Dopo la morte di sua moglie, Beka viaggiò fino a Menfi per comprare un Libro dei Morti, un libro funerario che nell'antica tradizione religiosa egiziana permetteva alle persone un viaggio sicuro verso i Campi dei Giunchi, il paradiso degli egiziani. Senza il libro, Beka temette di non poter incontrare sua moglie di nuovo nell'aldilà.

Durante il suo viaggio di ritorno a Yamu, venne assalito da un gruppo di banditi e il capo gli rubò il Libro dei Morti, avendo intuito il grande valore che possedeva per la vittima e il facile guadagno con un riscatto. Prima che se ne fossero andati, Beka sentì dal capo dei banditi l'ordine di rientrare alla necropoli, il loro accampamento.

Arrivato a Yamu, disperato, cominciò continuamente a gridare aiuto attirando l'attenzione di Bayek, che si offrì di aiutarlo. Beka gli spiegò il perché avesse bisogno di aiuto, ma dopo un po' fu interrotto dalla figlia che dopo averlo cercato per tutto il villaggio cercò di portarlo a casa. Prima che si separassero, Bayek chiese a Beka dove si nascosero e l'anziano gli suggerì la necropoli.

Beka attese speranzoso l'arrivo del medjay con il suo libro, ma a causa della sua vecchiaia e delle sue debolezze fisiche morì per cause naturali prima che potesse rientrare in possesso del libro. Bayek riuscì a eliminare i banditi nella necropoli e a rientrare in possesso del libro mettendosi subito in viaggio per Yamu. Lì, scoprì che Beka morì poco prima del suo arrivo e fu inviato al tempio per cominciare la fase di mummificazione. Bayek, pur di mantenere la promessa fatta, fece visita al tempio e mise tra le mani dell'ormai defunto Beka il suo Libro dei Morti.

Stream the best stories.

Get Disney+