FANDOM

Eraicon - AC3

"State in posizione! Non sparate, se non lo fanno per primi! Ma se vogliono una guerra, l'avranno eccome!"
―John Parker incita i suoi uomini, 1775.[src]
La battaglia di Lexington e Concord è stata una battaglia che impegnò la milizia della Provincia di Massachusetts Bay, in quanto l'Esercito Continentale non fu ancora creato, e la British Army.

Storia

Antefatti

I patrioti riuscirono a raccogliere varie informazioni sul possibile attacco inglese guidato dal generale e Templare John Pitcairn a Lexington per arrestare Samuel Adams e John Hancock e a Concord per trovare e distruggere il magazzino dove i ribelli tenevano le loro armi. Paul Revere inviò una lettera all'Assassino Connor per chiedergli aiuto per contrastare Pitcairn.

Quando Connor lo raggiunse, Revere gli rivelò il suo piano: lui, con l'aiuto di Connor, avrebbe attraversato il fiume Charles per andare ad avvertire i ribelli, William Dawes sarebbe passato dall'interno e Robert Newman sarebbe salito sul Crist Church dove avrebbe informato con un gioco di luci l'arrivo degli inglesi via terra o via mare.

Connor e Revere riuscirono ad avvertire i ribelli, nonostante le strade della Frontiera, tra Lexington e Concord, erano continuamente calpestate dagli inglesi. Tuttavia, gli inglesi erano arrivati prima di Revere in una zona ribelle, ma non riuscirono a catturarlo. Scampati al pericolo Connor e Revere cavalcarono fino alla casa di Samuel Prescott, avvertendolo del pericolo. In seguito si avviarono verso la casa in campagna della famiglia di John Hancock, avvertendo quest'ultimo e Adams che gli inglesi li volevano arrestare e uccidere. Mentre Hancock e Adams avrebbero lasciato Lexington, Revere e Dawes si sarebbero diretti a Concord per organizzare gli altri ribelli rimasti e intanto Connor avrebbe aiutato John Parker a mantenere la città. Di mattina, l'esercito inglese arrivò a Lexington guidato da Pitcairn.

Battaglia

Al vedere la milizia ribelle in formazione della battaglia Pitcairn li invita a gettare le armi e fuggire. John Parker cerca di calmare i suoi soldati, ma invano in quanto la maggior parte cominciò già a ritirarsi a Concord o a disertare dopo che gli inglesi avessero aperto il fuoco. Connor mise al riparo Parker dal fuoco nemico e gli consigliò di resistere con i soldati rimasti.

Parker diede una lettera a Connor da dare a James Barrett, il colonnello incaricato di organizzare la difesa della milizia a Old North Bridge, a Concord. Durante il viaggio, si trovò nel mezzo dei soldati che si stavano ritirando dalla schermaglia iniziata a Lexington e inoltre si ritrovò a salvare dei civili patrioti catturati dagli inglesi. Arrivato a Old North Bridge, Connor incontrò Barrett e Dawes, il quale lo informò della cattura di Revere. Barrett, comunque, accettò la presenza di Connor solo dopo che Dawes e la lettera di Parker garantissero per lui. Dopo informò i due della strategia attuata per respingere gli inglesi e affidò il comando di tre contingenti delle milizie a Connor.

Quando arrivarono gli inglesi, Connor riuscì ad uccidere fila e fila di inglesi coordinandosi con i soldati ai suoi ordini, provocando il minor numero di perdite alleate. Pitcairn ritrovatosi in difficoltà per le troppe perdite fu costretto a ritirarsi a Boston.

Conseguenze

Ciò che ne seguì dalla battaglia, fu una grandiosa vittoria per i patrioti, che diedero ufficialmente inizio alla guerra di indipendenza americana e rinforzati di almeno di 15.000 unità, giunti da tutto il New England, i patrioti diedero inizio all'assedio di Boston.

Inoltre, Adams sfruttò la potenza della propaganda per informare i coloniali che furono gli inglesi ad aprire il fuoco a Lexington, nonostante non si sapesse chi aveva sparato per primo.

Galleria

Fonti

Stream the best stories.

Get Disney+