Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
"Ho la sensazione che questo edificio nasconda qualcosa di interessante, per cui consiglio di tenerlo in debita considerazione."
―Shaun nella voce del database della basilica, 2012[src]

La Basilica di Santa Maria in Ara Coeli è un'antica basilica paleo-cristiana costruita nel VI secolo. La chiesa fu costruita sui resti del Tempio di Giunone Moneta, sul colle del Campidoglio.

Storia[]

La sua fondazione[]

La prima costruzione della basilica risale al VI secolo, l'attuale struttura risale invece alla ristrutturazione avuta nel XIII secolo. Secondo il suo architetto, salire in ginocchio tutti i 124 scalini che portavano all'entrata principale avrebbe assolto qualsiasi cattolico da tutti i suoi peccati.[1]

Luogo di custodia[]

Nel 1500, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze raggiunse i livelli inferiori del Colosseo per trovare una delle tane dei seguaci di Romolo. Alla fine, la ricerca lo portò ancora più in profondità, dove riuscì a trovare la tana di Romolo. Stranamente, la tana si trovava nelle vicinanze del tempio di Giunone, su cui è stata costruita l'attuale basilica.[2]

Più tardi, nel 1506, dopo aver completato la liberazione di Roma dall'oppressione dei Borgia, Ezio si recò nella chiesa e si fece strada attraverso essa per raggiungere il tempio sottostante, dove poter custodire al sicuro la Mela dell'Eden.[3]

Alla ricerca della Mela[]

Nel 2012, Desmond Miles riuscì ad entrare nella basilica attraverso un passaggio segreto che collega l'edificio con il Colosseo. Lì, si riunì con i suoi compagni, Lucy Stillman, Shaun Hastings e Rebecca Crane, e si ritrovò a risolvere un enigma, che una volta risolto tirando una leva, dal pavimento della basilica uscì uno strano dispositivo. In seguito, Desmond avvicinò la sua mano sul dispositivo, che si attivò e li riportò nei sotterranei alla porta d'ingresso del tempio di Giunone.[4]

Curiosità[]

  • Secondo la leggenda, l'imperatore Augusto ebbe una visione di una donna con un bambino nel tempio di Giunone in cima al Campidoglio e la sibilla gli spiegò che era Maria con suo figlio Gesù. Quindi, fece costruire all'interno del tempio un "altare celeste" (ara coeli). Si diceva allora che la chiesa cristiana fosse costruita direttamente su questo altare omonimo.
  • Volgendo lo sguardo verso l'abside si possono notare numerosi stendardi appesi. Quest'ultimi rappresentano gli stemmi della Casa Reale dei Savoia e degli Estensi.
  • Giocando nei panni di Ezio, la basilica può essere vista solo dall'esterno, ma quando ci troviamo all'interno nei giorni nostri, nei panni di Desmond, l'interno è più grande di quanto appaia all'esterno.

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

  1. Assassin's Creed: Brotherhood - Database: Basilica di Santa Maria in Ara Coeli
  2. Assassin's Creed: Brotherhood - In pasto ai lupi
  3. Assassin's Creed: Brotherhood - Un seme
  4. Assassin's Creed: Brotherhood - Conversazioni del XXI secolo

Advertisement