Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki

La basilica di Santa Croce è la principale chiesa francescana di Firenze.

Storia[]

Costruzione e conflitto con il papa[]

La basilica di Santa Croce, la più grande chiesa francescana nel mondo, contiene affreschi di Giotto di Bondone.[1][2]

Nel 1322, il papa dichiarò che il voto di povertà fatto dai francescani era illegale, poiché Cristo possedeva dei beni, e voleva quindi che anche i suoi seguaci ne possedessero. Questo significava, naturalmente, che i francescani dovettero accumulare denaro e proprietà per tornare nelle grazie del papa.[1][2]

XV Secolo[]

Filippo Brunelleschi progettò nel chiostro una cappella esterna considerata uno dei capolavori del Rinascimento.[1]

Nel 1476, Ezio Auditore da Firenze uccise nel chiostro a fianco della chiesa il Gonfaloniere di Giustizia, Uberto Alberti, per vendicare la morte di suo padre e dei suoi fratelli, durante una mostra delle opere più recenti di Andrea del Verrocchio.[3]

XVI Secolo[]

Intorno al 1501, l'Assassino Lo Sparviero si precipitò nella piazza di fronte a Santa Croce per occuparsi di un ruffiano che molestava un civile. L'Assassino uccise l'uomo e le guardie in poco tempo, prima di fuggire salendo sulla cima della basilica vicina.[4]

Un giorno tra il 1500 e il 1506, Lo Sparviero scortò Leonardo da Vinci al sicuro nel suo nascondiglio proteggendolo da due Corvi, membri di un'organizzazione segreta agli ordini di Cesare Borgia, e dalle guardie corrotte dei Medici.[5][6]

Tempi moderni[]

Nel 2012, all'interno della ricostruzione virtuale dell'Animus 2.0 dei ricordi di Ezio Auditore, Desmond Miles trovò uno dei Glifi lasciati da Clay Kaczmarek sulla basilica.[7]

Nel 2016, la basilica di Santa Croce è stata utilizzata come luogo di simulazione dall'Abstergo Entertainment per il loro progetto Identity. Come la maggior parte dei luoghi simulati nel progetto, la chiesa aveva due varianti estetiche, e come tale, poteva essere utilizzata sia durante il giorno, che durante un temporale.[8]

Curiosità[]

  • La chiesa conteneva le spoglie di Niccolò Machiavelli, morto nel 1527, insieme a quelle di altri personaggi famosi. Oggi, rimane solo il suo cenotafio.

Galleria[]

Apparizioni[]

Fonti[]

  1. 1,0 1,1 1,2 Assassin's Creed II - Database: Santa Croce
  2. 2,0 2,1 Assassin's Creed: Identity - Database: Santa Croce
  3. Assassin's Creed II - Giudice, giuria, boia
  4. Assassin's Creed: Identity - Prologo
  5. Assassin's Creed: Identity - Occhi furenti
  6. Assassin's Creed: Identity - Diario di Niccolò Machiavelli #3
  7. Assassin's Creed II
  8. Assassin's Creed: Identity - Contratti

Advertisement