FANDOM

Eraicon - AC2Eraicon - RinascimentoEraicon - Lineage

La Basilica Cattedrale Patriarcale Metropolitana Primaziale di San Marco Evangelista o semplicemente Basilica di San Marco a Venezia è la cattedrale e la chiesa più importante della città. È inoltre uno degli edifici che si affacciano su Piazza San Marco, a cui dà il nome.

Storia

La prima chiesa dedicata a San Marco fu costruita nell'828 d.C. accanto al Palazzo Ducale per custodire le reliquie del santo che, secondo la tradizione, furono trafugate da Alessandria d'Egitto da due mercanti veneziani.

Successivamente, la primitiva chiesa venne sostituita da una nuova, situata nel luogo attuale e costruita già nell'832.

Nei secoli successivi la chiesa fu distrutta e ricostruita due volte, l'ultima nel 1063, con lo stile bizantino che porta tuttora. Molte delle decorazioni presenti all'interno della basilica furono portate dalle Crociate o donati da ricchi mercanti.

Nel 1485, l'Assassino Ezio Auditore da Firenze e il capo della gilda dei ladri di Venezia Antonio de Magianis scalarono le mura della Basilica di San Marco per capire se sarebbe stato possibile passare da lì per entrare a Palazzo Ducale per salvare la vita al Doge Giovanni Mocenigo dall'assassinio ordito dai Templari.

Nello stesso periodo, Ezio Auditore esplorò l'interno della Basilica di San Marco, in cui si diceva era custodito in segreto il sepolcro dell'Assassina egiziana Amunet.

Solamente nel 1807 la cattedra di Venezia venne spostata dalla chiesa di San Pietro di Castello alla Basilica di San Marco.

Fonti

Stream the best stories.

Get Disney+