FANDOM

Eraicon - Luoghi

Erodoto: L'Argolide! La terra della scienza e della leggendaria città di Argo.
Kassandra: Non pensavo che l'avrei mai vista con i miei occhi.
Erodoto: La tomba di re Agamennone, il Santuario di Asclepio, le antiche rovine minoiche! La storia di questo posto è stupefacente.
—Erodoto e Kassandra parlano dell'Argolide[src]
ACOd-banner-Argolis

Vessillo dell'Argolide

L'Argolide, conosciuta come La culla della medicina, è una regione della Grecia situata nella punta orientale del Peloponneso. La regione è particolarmente ricca di storia e la sua capitale, Argo, fu una delle più grandi potenze greche durante il periodo miceneo.

StoriaModifica

Età mitologicaModifica

L'Argolide diede i natali a re Agamennone e a Perseo, entrambi diventati delle leggende.

Età classicaModifica

Nel V secolo a.C. parte dell'economia della regione si basava sulle statue bronzee di Policleto e sui guadagni del Santuario di Asclepio vicino a Epidauro. Quest'ultimo era una popolare destinazione di pelligrinaggio in cui le persone si recavano in cerca del medico Ippocrate e giocò un ruolo sostanziale nello sviluppo del Giuramento di Ippocrate. Grazie all'abbondanza di fiori ed erbe, il territorio conobbe un grande sviluppo della medicina.

RegioniModifica

CuriositàModifica

  • L'emblema dell'Argolide è la testa di un cane, probabilmente in riferimento ad Argo, il fedele cane di Ulisse rappresentato nell'Odissea di Omero.
    • L'emblema all'interno del videgioco mostra il cane con la bocca aperta e i denti in vista, mentre quello stampato in The Art of Assassin's Creed: Odyssey mostra il cane a bocca chiusa.
  • Secondo la mitologia greca la regione era casa di Argo Panopte, un gigante "che tutto vede" messo da Era a guardia della ninfa Io per prevenire il tradimento di Zeus.

GalleriaModifica

Appare inModifica

Stream the best stories.

Get Disney+