Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Logo di AnvilNext.

Anvil, conosciuto fino al 2009 con il nome di Scimitar, è un motore grafico sviluppato nel 2007 da Ubisoft Montreal utilizzato da essa per i suoi titoli di maggior successo, principalmente per quelli della serie di Assassin's Creed. Una delle sue caratteristiche più innovative è l'uso del pacchetto middle-ware HumanIK di Autodesk.[1]

Tecnologia[]

Come dichiarato dal direttore tecnico Claude Langlais, viene utilizzato Autodesk 3ds Max per la modellazione degli ambienti e ZBrush per quella di persone ed oggetti. HumanIK di Autodesk, invece, aiuta a calcolare le posizioni delle mani e dei piedi del personaggio giocabile nel mondo, in modo tale da trasmettere una sequenza di animazioni convincente.

Nel corso degli anni, Anvil è stato migliorato e implementato; per lo sviluppo di Assassin's Creed II sono stati introdotti, ad esempio, il ciclo del giorno e della notte, i riflessi della luce, maggiore profondità di campo ed una AI ed un sistema di navigazione degli NPC più sviluppati.[2]

AnvilNext[]

Una versione più recente del motore grafico, chiamata AnvilNext, è stata creata appositamente per lo sviluppo di Assassin's Creed III. Con quest'ultima versione del motore, gli sviluppatori hanno nuovi strumenti tecnologici con cui possono lavorare rendendo possibile lo sviluppo di ambienti di gioco dinamici, che cambiano nel tempo grazie all'introduzione del ciclo delle stagioni e di quello meteorologico, di una nuova modalità della fotocamere nonché progressi nell'animazione e una grafica migliorata. Inoltre, è possibile inserire contemporaneamente sullo schermo più di mille personaggi, contro le poche centinaia delle versioni precedenti del motore grafico. Il motore consente inoltre l'implementazione di un mondo di gioco dinamico, consentendo al mondo di cambiare se stesso nel corso del tempo. Ciò significa che gli insediamenti nemici potrebbero apparire o scomparire, in relazione agli eventi del gioco.[3]

Si diceva che nessuna precedente animazione di gioco della serie di Assassin's Creed fosse stata trasferita al motore AnvilNext, con l'intento di portare una sensazione completamente nuova a Ratonhnhaké:ton. Ciò si è rivelato falso, poiché diverse animazioni sono ancora presenti in Assassin's Creed III e nei giochi successivi della serie, basati sul motore AnvilNext.[4]

AnvilNext è stato utilizzato per quattro titoli della serie di Assassin's Creed. Oltre ad Assassin's Creed III, è stato utilizzato per sviluppare la versione HD di Assassin's Creed III: Liberation' , Assassin's Creed IV: Black Flag e Assassin's Creed: Rogue.

AnvilNext 2.0[]

AnvilNext 2.0 è in grado di generare strutture in maniera flessibile e automatica seguendo regole e modelli di progettazione specifici, riducendo di conseguenza la quantità di tempo e lo sforzo manuale necessari ad artisti e designer per creare un ambiente urbano intricato. Punti di riferimento specifici, come la cattedrale di Notre-Dame, sono ancora disegnati a mano, ma ora potrebbero essere renderizzati con un rapporto quasi 1:1 rispetto alla loro controparte nella vita reale.

AnvilNext 2.0 è stato utilizzato per ben cinque titoli della serie di Assassin's Creed. È stato utilizzato per sviluppare Assassin's Creed: Unity, Assassin's Creed: Syndicate, Assassin's Creed: Origins e Assassin's Creed: Odyssey.

Ubisoft Anvil[]

Logo Ubisoft Anvil

Il logo di Ubisoft Anvil.

Introdotto per la prima volta nel 2020 con Assassin's Creed: Valhalla che è stato il primo gioco sviluppato con il nuovo motore. È stato utilizzato anche per Assassin's Creed: Mirage. Una versione ulteriormente aggiornata e migliorata verrà utilizzata per il nuovo titolo Assassin's Creed: Shadows.

Giochi che utilizzano Anvil[]

Scimitar[]

Anvil[]

AnvilNext[]

AnvilNext 2.0[]

Ubisoft Anvil[]

Note[]

  1. Feature Staff (25 ottobre 2007). ESCLUSIVA: ASSASSIN'S CREED Q&A - IL MOTORE SCIMITAR. GamingExcellence. Archiviato dall'originale il 10 settembre 2019. Estratto il 12 maggio 2012.
  2. Bayer, Thilo (19 maggio 2009). Assassin's Creed II: Dettagli del motore. PC Games Hardware. Archiviato dall'originale il 22 febbraio 2012. Estratto il 12 maggio 2012.
  3. Bertz, Matt (28 marzo 2012). Assassin's Creed III: Anvil Engine ridisegnato. GameInformer. Archiviato dall'originale il 30 marzo 2012. Estratto il 12 maggio 2012.
  4. Totilo, Stephen (26 marzo 2012). 50 cose che dovresti sapere su Assassin's Creed III. Kotaku. Archiviato dall'originale il 28 gennaio 2013. Estratto il 21 maggio 2013.
Advertisement