Assassin's Creed Wiki

→ Per saperne di più

LEGGI DI PIÙ

Assassin's Creed Wiki
Advertisement
Assassin's Creed Wiki
Seconda guerra mondiale

Le forze armate tedesche invasero la Francia nella primavera del 1940, arrivando a Parigi a giugno e dando inizio a un'occupazione che sarebbe durata fino all'agosto del 1944.

Anche se un governo fantoccio amministrava sulla carta la Francia dalla città di Vichy, nel sud, di fatto erano i nazisti a governare il nord e nel novembre del 1942 avevano ormai preso il controllo dell'intero paese.

Mentre il governo di Vichy collaborava con i tedeschi nella convinzione che la guerra sarebbe finita presto, in varie zone del paese la resistenza si organizzò per condurre una lotta armata contro gli invasori. I nazisti per tutta risposta affidarono la repressione del movimento di resistenza alla Gestapo e alla polizia.

In quanto icona di Parigi, la Tour Eiffel svolse un ruolo simbolico durante il conflitto. Hitler ne ordinò la demolizione, che perònon fu mai eseguita, e in seguito i tedeschi la ricoprirono di bandiere naziste.

Nel 1944, l'anno della liberazione di Parigi, la torre fu invece al centro di una battaglia che si combatté nei cieli. Un pilota statunitense, il capitano William Overstreet, inseguì un aereo tedesco sopra la città, danneggiandone i motori. Il pilota tedesco cercò di liberarsi del nemico volando basso vicino alla Tour Eiffel, e secondo alcuni volò persino sotto di essa. Il piano non funzionò, l'aereo nazista si schiantò a terra e, a quanto si racconta, la scena scatenò l'euforia tra i combattenti della resistenza presenti. *Alcune settimane dopo ebbe luogo lo sbarco in Normandia, anche noto come D-Day, che diede inizio alla liberazione della Francia.

Fonti[]

Advertisement